Le Denominazioni d’Origine sono un patrimonio comune che appartiene ai produttori, al Paese e alla nostra cultura millenaria, quindi a tutti noi!

È per questo che la Comunità Europea si impegna a proteggerle.

Come?

Ha firmato degli Accordi Bilaterali di protezione in diversi paesi, garantendo le stesse condizioni che abbiamo qui in Europa e, in particolare, prevedendo l’intervento dello Stato a protezione della DO nel caso in cui questa venga danneggiata o contraffatta.

Nel mondo stanno nascendo tante altre Denominazioni d’Origine: in Sud Africa, in Sud America, in Nord America (soprattutto negli Stati Uniti), in Nuova Zelanda, Australia e in tutta Europa!

Il nostro sistema, quello italiano portato avanti da Federdoc e che vi stiamo raccontando di puntata in puntata, che riguarda i Consorzi, le verifiche, la tracciabilità è una tradizione da trasferire a tutte le nuove realtà e ai nuovi produttori che abbracciano il sistema delle Denominazioni d’Origine all’estero.

Questa è la sfida e la missione che Federdoc sta portando avanti con uno dei suoi ultimi progetti, in modo che il suo modello vincente sia condiviso in tutto il mondo.

Le altre puntate

Attività realizzata con il contributo del Ministero dell'agricoltura

della sovranità alimentare e delle foreste D. M. 0250749 del 15/5/23